Adriano Olivetti a Belveglio, nel Monferrato astigiano.
Tra i vigneti, poco fuori dall’abitato di Belveglio, un paese di 340 anime,
Foto Paolo Rebaudengo
ecco comparire il Mollificio Astigiano, piccola moderna industria specializzata nella progettazione e realizzazione di molle per uso industriale e agricolo.
Siamo ai primi giorni dell’autunno. All’ingresso si viene accolti da giovani collaboratrici che ti fanno accomodare in un salottino all’aperto.
All’ingresso le fotografie artistiche e programmatiche dei collaboratori, utilizzate anche per il calendario 2020 del Mollificio.
Il Mollificio Astigiano si ispira al pensiero e all’opera di Adriano Olivetti. Lo dimostra in tanti aspetti della sua gestione, a partire dal personale (nove uomini e otto donne, la prossima assunzione sarà una donna per raggiungere la parità) dall’ambiente e dalla comunità. Il personale ha un’età media di trentacinque anni. Alta è la partecipazione ai processi aziendali – un lavoratore a cui ho chiesto se gli piacerebbe ci fosse un Consiglio di Gestione sul modello Olivetti mi ha risposto che in pratica ce l’hanno già, anzi gran parte delle decisioni vengono prese insieme; gli orari sono flessibili per consentire di conciliare le esigenze di vita, di famiglia e di lavoro. Le retribuzioni sono significativamente superiori a ...
Una piccola ma grande Azienda dell’Astigiano ha dato vita a un evento di tre giorni, il 24, 25 e 26 settembre per ricordare i sessant’anni della scomparsa di Adriano Olivetti
Lo scorso Venerdì 11 settembre alla Festa dell’ Unità di Bologna , si è tenuta una serata dedicata a Volponi e presentata da Paolo Rebaudengo, che ha visto il prof. Romano Prodi ricevere la Targa Volponi e il prof. Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna , leggere le motivazioni dell’ attribuzione.
L’ incontro dedicato a Volponi si è concluso con l’omaggio del libro della storica urbinate Maria Laura Ercolani ‘Paolo Volponi. Le sfide del Novecento. L’industria prima della letteratura’, edito da Franco Angeli ed è continuato con le interviste dei giornalisti Luca Bottura e Giorgio Tonelli al prof.Prodi.
Con iniziative come queste , che si iscrivono nel programma di Olivettiana di far conoscere i protagonisti dell’inesauribile storia Olivetti, si intendono divulgare idee e materiali che possano trovare oggi e nel futuro, occasioni di incontro, di dialogo e di studio
il mondo Olivetti riassunto attraverso: pannelli, video e macchine per scrivere
A seguito del Convegno internazionale di studi “Identità OLIVETTI: spazi e linguaggi 1933 – 1983” è scaricabile il libretto della tre giorni (12-14/12/2019 Ferrara – Venezia – Bologna).
Il libretto contiene, oltre al programma completo, tutti gli abstract degli interventi tenutisi presso l’Università di Venezia, l’Università di Ferrara e presso la Cappella Farnese in Palazzo D’Accursio a Bologna.
IdentitaOlivetti-libroDownload
12-14/12/2019 Ferrara – Venezia – Bologna
Convegno internazionale di studi
a cura di Davide Fornari Davide Turrini
è scaricabile il programma definitivo della tre giorni su “Identità Olivetti -spazi e linguaggi – 1933 1983” che si terranno nei giorni 12,13,14 dicembre rispettivamente alla Università di Venezia, alla Università di Ferrara e presso la Cappella Farnese in Palazzo D’Accursio a Bologna. L’ingresso è libero, è gradita la conferma della partecipazione.
Scarica il programma cliccando qui.
La giornata Bolognese
comitato scientifico
Paolo Bolpagni
Graziella Leyla Ciagà
Beniamino de’ Liguori Carino
Davide Fornari
Raimonda Riccini
Dario Scodeller
Caterina Toschi
Marcella Turchetti
Davide Turrini
Carlo Vinti
Stefano Zagnoni
relatori
Alessandra Acocella
Chiara Barbieri
Alessandro Chili
Alessandro Colizzi
Galileo Dallolio
Elena Dellapiana
Amparo Fernández Otero
Ali Filippini
Caterina Cristina Fiorentino
Davide Fornari
Josefina González Cubero
Perry King
Lorenzo Mingardi
Santiago Miranda
Elisabetta Mori
Paolo Rebaudengo
Dario Scodeller
Azalea Seratoni
Elena Tinacci
Caterina Toschi
Elisabetta Trincherini
Marcella Turchetti
Davide Turrini
Denise Ulivieri
Carlo Vinti
Stefano Zagnoni
segreteria scientifica
scientific coordination
Daniela Smalzi
promosso da
Università degli Studi di Ferrara
Dipartimento di Architettura
ECAL/Ecole cantonale d’art
de Lausanne (HES-SO)
Università Iuav di Venezia
in collaborazione con
Associazione Archivio
Storico Olivetti
Associazione Olivettiana
Fondazione Innovazione Urbana
Fondazione Licia e Carlo
Ludovico Ragghianti
con il patrocinio di
Fondazione Adriano Olivetti
Olivetti S.p.A.
In vista dell’importante traguardo dei 60 Anni dell’Associazione Spille D’Oro Concessionari Olivetti , la dirigenza ha esteso l’invito all’ASSOCIAZIONE OLIVETTIANA nelle persone dei suoi soci fondatori Galileo Dallolio e Paolo Rebaudengo che hanno operato rispettivamente nella Direzione Commerciale e nella Direzione Relazioni Industriali di Olivetti che dialogheranno con i Concessionari su argomenti legati alla figura di Adriano Olivetti e alla storia della Olivetti, che ancora oggi ha diverse tipologie di possibili interlocutori : Adriano Olivetti ha lasciato sicuramente un‘eredità importante nel campo dell’impresa , del design, della ricerca, dello sviluppo del personale, dell’architettura industriale e civile, dell’urbanistica, dei servizi sociali, culturali e sanitari.
Far conoscere almeno a grandi linee la figura di Adriano Olivetti (1901-1960, direttore generale e amministratore delegato della Società dal 1938) è uno degli scopi di Olivettiana.
Leggi il comunicato completo:
L’evoluzione: dalle macchine per scrivere alla comunicazione digitale
fino al 27 gennaio 2019 a Bassano del Grappaa cura di Lucia Cuman
Tutte le informazioni su: http://www.stl-srl.it/adriano-olivetti-e-la-bellezza/
Urban Center, Sala Atelier, Sala Borsa 2° piano,
Piazza Maggiore Bologna 13 novembre 2018 ore 16,45
OLIVETTIANA.IT presenta il il volume “L’idioma Olivetti 1952-1979”
di Caterina Toschi.
Con l’autrice dialogherà Paolo Rebaudengo
Il volume, pubblicato quest’anno in italiano e in inglese dalla prestigiosa casa editrice Quodlibet e prodotto da Ellyn Toscano, NYU Florence, è frutto di un lavoro di ricerca condotto dall’autrice, Caterina Toschi, docente di storia dell’arte contemporanea a NYU Florence, all’Università per Stranieri di Siena e all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Scarica la recensione:
–
–
Premio Camillo e Adriano Olivetti all’Impresa Innovativa e Responsabile
Si terrà il 15 settembre l’evento di premiazione della prima edizione che vedrà sette aziende premiate nel corso dell’evento che si terrà al Bioindustry Park Silvano Fumero (Via Ribes, 5, 10010 Colleretto Giacosa TO) con inizio alle 9,30
Durante l’incontro personalità del mondo istituzionale ed industriale forniranno la loro testimonianza per illustrare il contributo delle PMI allo sviluppo del territorio ed alla crescita del benessere sociale. In particolare si confronteranno in una tavola rotonda sul tema Un percorso innovativo e responsabile come traino per lo sviluppo del Canavese: Andrea Ardissone, Presidente Società Coop. AEG, Beniamino de’ Liguori Carino, Segretario Generale Fondazione Adriano Olivetti, Fabrizio Gea, Presidente Confindustria Canavese; Carlo Ronca, ex dirigente Olivetti e management consultant; Fulvio Uggeri, Head of Global Innovation & Technical Operations – Global Business Unit Imaging – Bracco Imaging SpA. E’ stata invitata la Fondazione Guelpa.
Per maggiori informazioni: